Agenzie di lavoro interinale Informazioni varie

agenzia di lavoro interinale

Che cosa sono le agenzie di lavoro interinali?

Conosciute anche come agenzie per il lavoro o agenzie di somministrazione lavoro, sono enti pubblici o privati che si occupano del collocamento al lavoro.

Le agenzie per il lavoro in Italia devono essere autorizzate dalla pubblica amministrazione italiana, in particolare dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel nostro paese sono disciplinate essenzialmente dal Decreto legislativo 10 settembre 2003 n. 276 (Legge Biagi).

Di cosa si occupano?

Il compito delle agenzie di lavoro interinale è quello di mandare un proprio lavoratore presso un soggetto terzo (utilizzatore o impresa) a lavorare sotto il coordinamento e la direzione dell’utilizzatore.
Le agenzie autorizzate sono iscritte al Albo unico delle Agenzie per il lavoro.
Questo albo è strutturato in 5 sezioni:

  1. agenzie di somministrazione di lavoro abilitate allo svolgimento di tutte le attività di cui all’articolo 20 del decreto
  2. agenzie di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato abilitate a svolgere esclusivamente una delle attività specifiche di cui all’articolo 20, comma 3, lettere da a) a h) del decreto
  3. agenzie di supporto alla ricollocazione professionale
  4. agenzie di intermediazione
  5. agenzie di ricerca e selezione del personale


Quali sono le maggiori agenzie per il lavoro in Italia?

Tra le principali in Italia spicca la Manpower, che è presente sul suolo italiano con 430 agenzie. Altrettano importante è la Adecco, che conta circa 400 filiali in Italia. Subito a seguire la Randstad, che possiede 170 agenzie.

Share Button
Agenzie di lavoro interinale
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leave a Reply